Crea sito

Neogenitori

perchè un figlio può essere molto desiderato, a lungo cercato, ma la realizzazione del desiderio può portare angosce e timori inaspettati
perchè durante la gravidanza e la nascita del neonato, molteplici sono i cambiamenti che coinvolgono i singoli genitori e la coppia
per affrontare efficacemente la genitorialità (scelte educative, le regole, l'alimentazione, il sonno, l'inserimento alla scuola dell'infanzia, l'ansia...)
per aiutare, da genitore, il fratellino e/o la sorellina ad accettare il nuovo arrivato

 

Genitori nel percorso di crescita dei propri figli

regole sì o regole no?

mamma, papà come nascono i bambini?

La consulenza psicologica come momento di confronto per fare emergere le risorse che ognuno di noi ha dentro di sè, per crescere come genitori insieme ai propri figli.

 

Durante la separazione e lutto

sono eventi che anche a distanza di tempo possono riemergere, nella relazione con se stessi, con i propri figli o magari con nuovi partner. .

La consulenza può essere un’occasione di elaborazione e di comprensione di aspetti importanti di sè e della propria vita, per una definizione dei propri bisogni e delle proprie risorse;


può essere un'occasione per fare spazio al dolore, alla rabbia o alla fatica, o essere l'occasione per attivarsi nella raccolta di informazioni e di consigli di carattere psicoeducativo.


Consulenza Psicologica Individuale accompagnamento del singolo genitore nel focalizzare i motivi che lo hanno portato alla separazione.


Sostegno per il singolo genitore o per entrambi i genitori sulla comunicazione ai figli e riorganizzazione della famiglia (aspetti operativi, scelte culturali...)


Sostegno per il singolo genitore o per entrambi nella gestione delle tematiche educative in merito alla crescita dei figli, sia nel rapporto con loro, che nella relazione con altri attori della rete sociale (nonni, zii; nuovi partner; scuola/altri organismi istituzionali, l'altro genitore quando non collaborante, etc)


Consulenza psicologica a seguito di una perdita (lutto o separazione) finalizzata ad accogliere, sostenere e comprendere il proprio vissuto e ad accompagnare l'individuo nell'elaborazione dei vissuti conseguenti (senso di colpa, frustrazione, fallimento...)